PREFAZIONE.
— Un Album per onorare Sisto V? —
Sì: l'idea non è nostra e non è recente: risale, possiamo dire, agli stessi tempi sistini. Chi non sa che gli artisti del secolo XVI, contemporanei di Sisto V, per dare di lui una conoscenza intuitiva, amavano riprodurne le imprese in tanti piccoli quadri a stampa posti in gloriosa cornice attorno al suo ritratto? Oggi, d’altronde, pur in tanta copia di pubblicazioni, chi è che non lamenti la mancanza sia d'una vita ìllustrata di questo Papa, sia d’un piccolo libro che abbracci in rapida sintesi la multiforme opera sua?
Lodevole, quindi, e opportuna è stata l’iniziativa presa dal Comitato Montaltese di segnalare con un Ricordo storico artistico (Album) la prossima ricorrenza centenaria della nascita del grande Pontefice.
Il lavoro, arduo in se stesso, presentava difficoltà pratiche gravissime che ci tennero esitanti; ma una volta iniziatolo lo conducemmo a termine con assiduità e cura amorosa, superando ogni ostacolo, scegliendo tra le illustrazioni quelle dovute ai migliori artisti, tenendo conto dal lato storico dello stato attuale della scienza, e unendo nel testo esplicativo , per quanto è stato possibile, la necessaria brevità a un'indispensabile chiarezza e facilità.
Oggi, pieni di fiducia nella cortese benevolenza del lettore, a lui lo presentiamo perché l’accolga, gli faccia buon viso e voglia scusarne qualsiasi difetto.
Montalto (Marche), Ottobre 1921.
L’AUTORE.
______________________