Mariana da Camerino madre di Sisto V - Codice Ottoboni Latino 2427
Il documento è contenuto nel Codice Ottoboni Latino 2427 (sec. XVI), conservato netta Biblioteca Apostolica Vaticana. È assolutamente degno di fede, trattandosi di un atto notarile pubblico rogato dal notaio Porfirio Antìci di Camerino, il 22 luglio 1585: « Depositioni d'alcuni testimoni sopra la descendenza di Sisto V per via di donne », in vista della statua da erigere a Sisto V, oriundo camerinese per via di madre.
Il testo comprende i ff. 151r - 156v, riferisce di sei testimonianze di persone del luogo. Il documento è molto prezioso per lo studio della figura di Sisto V, in quanto illumina sulla sua origine e in particolare sui suoi genitori: Donna Mariana da Frontillo (Camerino) e Pierino detto Peretto da Montalto (Marche).
Lo stile è fresco e genuino, nella semplicità dei sei testimoni. Oltre ad essere un valido documento storico, queste pagine rivelano ancora una volta, come altri documenti sistini, la magnanimità e l'amore per le persone e i luoghi di origine che il card. Montalto visitava di frequente.
Cecilia Sansolini
In: Cecilia Sansolini, Il pensiero teologico spirituale di Sisto V, Tipografia Poliglotta Vaticana, Roma 1989, Appendice I.
Stemma di Camerino (Cf. Camillo Lili, Historia di Camerino, Camerino 1646, p. II, f. 181).