Martedì, 03 Dicembre 2024

Chi e' on line

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online

Doc. n. 5 - Capitoli et Conventioni fatti d'ordini di N.ro Sig.re Sisto V° tra la Com.ta della Città di Montalto e M. Gio : Batta Gualteroni sopra la Concia che si dovrà introdurre nella detta Città et Presidato (senza data).

Prima che la Com.ta di Montalto a nome di N.ro Sig.re Sisto V° sia obbligata a dare a m.Gio: Batta Gualteroni mattoni legnami et altre materie necessarie per fabbricare l'edeficio della Concia condotte alla fabbrica et esso m.Gio: Batta promete farla fabricare a sue spese con l'intervento d'uno deputato dalla detta Com.ta da sodisfarseli et restituirsegli tutte le spese che farà in detta Fabrica in fine dell'appalto. Che detta Com.ta à nome suddetto sia obbligata dare al d.to m.Gio: Batta sito senza pagamento, dove sarà giudicato più idoneo per detto edificio.
Che detta Com.ta a detto nome sia obbligata dargli una buona Casa per habitatione, dove si possano tenere tutte robbe spettanti à detta Concia, et che ci siano botteghe, stanze, cantina, et stalla et non essendoci le dette comodità, che si facciano in conto della pigione del Padrone di essa pagando esso m.Gio: Batta conveniente piggione del suo, et parimente dargli una stanza per servitio degl'huomini dell'esercitio, pagandola pur'esso Gualteroni quello che sarà giusto.

....................................

Sixtus pp. V
Pubblicata in: F. PISTOLESI, cit., p. LVII.

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto