Doc. n. 01 - II Cardinale Felice Peretti da Roma, il 12 dicembre 1578, a Pompeo Floriani. AF, I, f. 27r
Alla lettera di Vostra Signoria delli 2 del passato, a me data molto tardi, dico che io la ringratio assai che se sia trasferita in Montalto per dar disegno delle scole, et perché io son tanto occupato et non me ne ricordo bene del sito di quei luoghi, Vostra Signoria sarà, con Ser Nicolo et Ser Giacomo, convenga dove le par bene la scola, et se faccia.
E ben vero che risolvendone farla di sopra, bisognerà che per di sotto se serva più di tramezzi di muri che di travi, perché i travi non possono regger il peso et la libertà di scolari, però facciase bene che io me ne rimetterò al Vostro Giuditio.
Nostro Signore se contenta che anco la chiesa sia profanata, et messa nella fabbrica della scola, et così potrà far quella scola che Vostra Signoria giudica più honorata come si conviene per esser perpetua. Et perché io voglio far un'altra chiesa vicina alla scola, me farà piacer vedere dove possa farsi in commodità di piazza, di posti et altre necessità et avvisarne perché io comprerò quanto fa di bisogno; et come mi sarà charo far metter con qualche garbo quelle cose che debbono servir per la communità, nel luogo da me scritto a Nicolo et a Ser Giacomo, et che Vostra Signoria se affatiga anco in questo, così le assecuro che alle occasioni, me affatigarò sempre volentieri et per lei et per i suoi amici. Et Dio Nostro Signore la consoli sempre.
F. Felice Cardinal de Montalto