Doc. n. 10 - Mons. Fabio Biondi, Patriarca di Gerusalemme, il 3 febbraio 1588 al Capitano Pompeo Floriani. ASV, fondo Gonfalonieri, 60, f. 5v
La Santità di Nostro Signore m'ha commandato scriva a Vostra Signoria come faccio, che quanto prima potrà, si transferisca a Montalto per attendere et sollecitare quella opere, fin che havrà la commodità di havere dell'opere a buona conditione, et che non vi sono facende, et avvisi del bisogno del denaro, perché Sua Santità darà ordine, che il Tesoriere della Marca gli paghi, come s'è fatto delli cinquecento.
Quando sarà in Montalto potrà dar conto del lavoro a che termine si truova, non lasciando di dirle, che Sua Santità vuole, che si pigli il piano della porta da basso, et quello si vada seguitando con dolcezza buttando il terreno verso la valle di San Georgio, et dall'altra parte da bora, et disegna dove è la Chiesa di San Pietro che andarà per terra di far la piazza del mercato che sia spatiosa et grande. Et a Vostra Signoria prego ogni desiderato contento.