Doc. n. 14 - Mons. Fabio Biondi, Patriarca di Gerusalemme, il 5 marzo 1588, a Mons. Marcolini. ASV, fondo Gonfalonieri, 60, f. 13r
Havrà Vostra Signoria Reverendissima con questa mia una di Monsignor Illustrissimo di Montalto mio Signore al Vicegovernatore di Fermo, per la quale gli ordina, che lasci cavare grano da quello Stato per supplire all'opere che d'ordine di Nostro Signore lavorano nella fabrica di Montalto, et se ne potrà valere.
Le mando anco una cedola di cinquecento scudi, che Sua Santità ha signata per la medesima fabrica, et le piaccia dare avviso della ricevuta, et del progresso, che si fa.
N'havrà poi un'altra di mille scudi, li quali hanno da servire per ultimo pagamento della possessione, che il signor Pier Antonio Silvestri ha comprato alla Ripa, come potrà vedere per il mandato. Potrà Vostra Signoria Reverendissima recuperarli et farne il detto pagamento con far sapere questo ordine al signor Piero Antonio, et sarà contenta avvisare della ricevuta. Ho havuto il memoriale dato da cotesta Città per conto della fiera che desidera, et havendone io parlato con Sua Santità m'ha ordinato, che io la tratti con questi signori Camerali, et vederò che si spedisca, et tanto le piaccia di far sapere alla Città, la quale ha da fare continua oratione per la salute di Sua Santità poiché non cessa di farne sempre gratie maggiori. Et a Vostra Signoria Reverendissima bacio le mani, et prego ogni contento.