Montegallo
Da visitare
Il palazzo Branconi in località Balzo costruito con conci in arenaria dell’antico castello.
Chiesa di S. Maria in Lapide
Situata nella Frazione Forca di Fonditore, iniziata a costruire nel 1491, interessata da continui restauri, della chiesa originale ad unica navata resta solo il transetto. Esempio di architettura sacra fortificata in cui è presente l’apparato difensivo con le feritoie per arco e mensole di bertesche.
Chiesa di S. Maria in Pantano (o S. Maria delle Sibille), situata a 8 km dal Capoluogo.,sorge su una piana a m. 1159 di altitudine. Punto di riferimento obbligato per pellegrini, viandanti, braccianti, pastori e mercanti.
Di incerte origini, sicuramente costruita su una chiesa più antica, forse del XIV secolo. Presenta ai fianchi elementi costruttivi di diverso periodo e un porticato con spesse colonne. All’interno, la volta, le pareti laterali e la parete di fondo sono affrescate ad opera di Martino Bonfini da Patrignone. I dipinti risalgono al secondo decennio del sec. XVII e raffigurano quattro scene della vita della Vergine, affiancate da quattro Sibille (Sibilla Ellespontica e la Sibilla Agrippa, a destra la Sibilla Frigia e la Sibilla Delfica) e nella volta, al centro il Padre eterno con gloria di Angeli .
E’ stata appurata l’esistenza di una decorazione pittorica più antica, che potrebbe aver condizionato le scelte tematiche degli affreschi del Bonfini. L’analisi delle strutture murarie non ci consente comunque di situare quest’antica decorazione parietale ad un’epoca anteriore al sec. XVI.