Sabato, 21 Dicembre 2024

Chi e' on line

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online

Montalto, proprieta' immobiliari della famiglia Peretti

I Peretti, prima della nascita di Sisto, erano proprietari di due case: una menzionata nel Protocollo di Nicola Mazzocchi,  che sarà poi oggetto, nel 1550, di uno strumento in casa di Prospero Peretti, fratello minore di Sisto, e l'altra venduta  nel 1559  fatta costruita da Piergentile (Peretto). Inoltre erano possessori di nove terreni agricoli come risulta dal catasto del 1520: 

Leggi tutto...

SISTONOSTRO!

Valorose operationi di Sisto V...

« Gaci: Ma che diremo noi delle acque, le quali S.Beatitudine fa condurre per cosi lunghi canali con tanta spesa, fino a quella parte di Roma, la quale per penuria è poco meno che tutta disabitata.
Papio: Da questo si comprende che S. Santità tra tutti i suoi bonorati pensieri ha particularmente intendimento d'adornare, abbellire, e arrecare comodo e beneficio alla Città. Se la vita d'alcuno di noi per qualche anno si distendesse, io fermamente credo che non molti ne passerebbero, che noi vedremmo il disabitato dell'antica Roma, la maggior parte del quale è di benissimo aere, per beneficio di quest'acque habitatissimo».

C. GACI, Dialogo... delle valorose operationi di Sisto V e in particolare del trasportamento dell'obelisco del Vaticano..., Roma 1586, pp. 38-39; riportato da: AA.VV., Roma Sisto Qvinto, Edizioni De Luca, Roma 1993 p. 12.

Login

Epistolari

epistolari

La biblioteca

Bibliotheca

Proprieta' e dimore

villa montalto

Arte & Mecenatismo

Ritratto del Principe Miche

Opere

oristano

CELEBRAZIONI V CENTENARIO

celebrazioni v centenario

Bolle Bandi Avvisi e Brevi

Biblioteca-Angelica-060

Araldica Sistina

stemma peretti montalto