Alessandra Ghiani
ALESSANDRA GHIANI
Giornalista
Alessandra Ghiani è giornalista pubblicista, direttrice responsabile della rivista culturale “Antas”, periodico cartaceo edito e distribuito in Sardegna. Ha iniziato il suo percorso nel mondo del giornalismo scrivendo per la rivista “Mediterranea online”. Oggi, oltre all’impegno in qualità di direttrice di testata, è una firma del quotidiano regionale “L’Unione Sarda” per il quale si occupa sia di cronaca sia di cultura. Svolge inoltre attività di ufficio stampa per enti, associazioni e privati e cura i testi di alcuni siti web.
Le sue attività spaziano anche nella scrittura creativa. Si occupa infatti di editing e correzione bozze per la casa editrice sarda Ptm e per privati.
Laureata in Lettere moderne all’Università degli studi di Cagliari con una tesi in Storia dell’arte moderna, ha poi conseguito l’attestato di Tecnico superiore specialista di sistemi basati su soluzioni open source e quello di Interaction designer.
Ha pubblicato due raccolte fotografiche storiche sul suo paese d’origine e alcuni suoi racconti sono presenti in antologie curate da case editrici sarde e nazionali.